• 03/05/2018 17:29

Aidit: mille agenzie per la nuova realtà associativa targata Federturismo

Parte con una dotazione di più di mille agenzie di viaggi Aidit, l'Associazione Italiana Distribuzione Turistica nata lo scorso 12 marzo in seno a Federturismo e presentata ufficialmente a Roma, nella sede di Confindustria.

Alzando il velo sulla nuova realtà il presidente Domenico Pellegrino ha puntato l'attenzione sull'evoluzione del mercato. "In America oltre il 70% dei millennials che passano 7,5 ore al giorno connessi preferiscono oggi le esperienze d'acquisto nei negozi fisici. Nel nuovo scenario vediamo che si sta progressivamente passando dall'online all'offline".

Un processo nuovo di cui, secondo Pellegrino, anche le agenzie di viaggi (passate dai 13mila punti vendita del 2009 ai 9mila attuali) "possono diventare protagoniste", ma a patto di saper investire sulle nuove tecnologie. "Bisogna superare la concezione dell'agenzia come bottega isolata dal contesto, uscire dalla dimensione artigianale per entrare in una gestione industriale".

Ha invece sottolineato come la nuova associazione vada a colmare "un deficit di rappresentanza" il presidente di Federturismo Confindustria Gianfranco Battisti: "Grazie ad Aidit - ha evidenziato - riusciamo oggi a rappresentare in maniera trasversale tutta la filiera turistica e oltre 9mila aziende".

Condividi questo articolo