• 05/09/2018 11:04

Airbnb: 60 milioni di viaggiatori nell'estate del decimo compleanno

"L'Italia si conferma una delle mete estive preferite per la community, con uno score di qualità fra i migliori d’Europa: 4,7 su 5". Matteo Frigerio, country manager Italia di Airbnb (nella foto), traccia le fila di un’estate particolarmente positiva per il portale, che festeggia i suoi primi dieci anni di attività con 60 milioni di viaggiatori dal primo giugno al 31 agosto in tutto il mondo. Un traffico in aumento, che ha fatto registrare il suo massimo picco proprio l’11 di agosto, il giorno del compleanno di Airbnb, con 3,5 milioni di arrivi.

Sul totale, a scegliere il nostro Paese sono stati oltre 3,7 milioni di viaggiatori, a più 14% rispetto ai 3,2 milioni dell’estate 2017. Insieme a Spagna, Francia e Grecia l’Italia entra così nel novero delle destinazioni preferite dai viaggiatori europei, che per soggiornarvi hanno speso in media 94 euro a notte.

“Oltre al mare e alle città d’arte - aggiunge Frigerio - la vera novità di quest’anno è rappresentata dal turismo esperienziale. Enogastronomia e artigianato guidano il pubblico internazionale alla scoperta di borghi e piccole realtà poco conosciute, ma ricche di storia e tradizioni”. Sulla piattaforma Airbnb mette a disposizione 1500 esperienze già pronte.

In aumento il target delle famiglie
Per quanto riguarda i target di riferimento, aumenta il numero di famiglie: dei 60 milioni di arrivi totali dell’estate, infatti, erano 15 milioni gli ospiti che viaggiavano in famiglia. Per agevolare questi turisti nella scelta delle sistemazioni più adatte alle proprie esigenze Airbnb ha lanciato da poco Family Collection, un nuovo filtro che consente di individuare le case family friendly presenti sulla piattaforma.

Condividi questo articolo