• 30/10/2018 16:47

Ponte dei Santi: vincono corto raggio e capitali europee

Una spesa media tra i 300 e i 500 euro a testa, con una preferenza per capitali europee: sono questi i trend principali per i viaggi nel Ponte dei Santi secondo quanto rilevato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Tra le mete, le preferite risultato Parigi, Londra e San Pietroburgo. Ma non manca chi sceglie Egitto e Mar Rosso.

Per quanto riguarda le prenotazioni, tuttavia, l’istituto registra una flessione rispetto allo scorso anno, con un calo del 15% circa. Tuttavia, sono già partite le vendite per i prossimi periodi di ferie.

Debole la richieste nelle agenzie di viaggi per le destinazioni italiane, dove vince invece il fai da te.

“Il ponte dei Santi è generalmente dedicato alla famiglia e agli spostamenti brevi - spiega Luigi Maderna (nella foto), presidente Fiavet Lombardia - Confocommercio Milano -: quest’anno si parte ma meno, anche per il maltempo che influenzerà molto le scelte in questi ultimi giorni. Magari si pensa già a programmare vacanze più lunghe per i prossimi mesi. Maltempo permettendo, le capitali europee e le città d’arte restano comunque le mete più scelte soprattutto da coppie e famiglie in cerca di svago ma anche di itinerari storico-culturali”.

Condividi questo articolo