• 04/01/2019 10:50

Agenzia di viaggichiusa per protesta contro la fattura elettronica

Una sorta di ‘sciopero’ contro la fattura elettronica. È questa la scelta di Dotta Viaggi, agenzia di Portogruaro (Venezia), che ha deciso di tenere le serrande abbassate dal 2 al 5 gennaio 2019 per sottolineare i problemi che il nuovo sistema porterà alle realtà imprenditoriali.

La protesta è legata soprattutto all’aumento delle spese legate al debutto dell’e-fattura, come spiega il titolare Marco Dotta nella nota: “L’aggravio dei costi per i nuovi computer e per le licenze dei nuovi software di tenuta contabile per migliaia di euro annui andrà ad azzerare i ricavi già esigui e ridotti all’osso”. Secondo Dotta, questo incremento delle uscite “metterà in ginocchio realtà come la nostra che fino ad ora sono sopravvissute, contenendo le spese, subendo pesanti contraccolpi dalla spregiudicata e aggressiva concorrenza dei viaggi online”.

“Favoriti i grandi gruppi”
Secondo Dotta, l’introduzione della fattura elettronica andrà a favorire le realtà di dimensioni maggiori e il turismo online. “Questo provvedimento - scrive ancora - uccide agenzie di prossimità come la nostra, che hanno fatto della professionalità, della fiducia e dei rapporti di qualità con i loro clienti la loro bandiera, mentre favorisce i grandi gruppi di agenzie online e le multinazionali dei viaggi, soprattutto quelle estere che non pagano le tasse in Italia e non hanno l’obbligo di fatturazione elettronica”.

Non solo: le criticità, secondo l’agente di viaggi, riguardano anche la tutela dei dati dei clienti. “Il provvedimento entra in vigore senza che siano state risolte tutte le criticità legate alla privacy”.

Condividi questo articolo