• 12/07/2021 13:13

Le vacanze italiane di Belvilla: il ritorno degli europei

Tedeschi, olandesi e belgi, oltre ovviamente agli italiani. Per tutti questi mercati l’Italia è nella top 5 delle destinazioni più prenotate in questa estate ancora piena di incertezza a causa del virus. A tracciare un quadro dell’andamento delle prenotazioni è Belvilla, player europeo del vacation rental che in Italia gestisce quasi tremila case vacanze.

Rispetto al totale delle prenotazioni registrato in Italia da inizio giugno, Belvilla segnala che quasi un quarto di queste, il 24%, proviene dal mercato tedesco, il 20% da quello olandese e il 28% dal bacino italiano. Il resto delle prenotazioni dirette nel nostro Paese proviene da altri mercati quali Belgio, Austria, Francia e Danimarca.

In generale ad oggi l’aumento di prenotazioni effettuate per quest’estate da parte di tedeschi e olandesi è rispettivamente del 110 e del 65% rispetto al 2020.
Sebbene in minor quantità rispetto a Germania e Olanda, nel 2021 sono triplicate le prenotazioni di austriaci e danesi per soggiorni estivi nel nostro Paese rispetto allo scorso anno.

Ottime performance anche dai belgi: in quest’ultima settimana Belvilla ha registrato un +53% nel numero di prenotazioni estive dirette nel nostro Paese, rispetto alla settimana precedente.

Durata e budget in aumento
Buone notizie anche nella durata del soggiorno, in leggero aumento quest’anno rispetto al 2020, con una media che sfiora i 9 giorni, rispetto agli 8 del 2019 e del 2020. Altro dato positivo riguarda la spesa media degli utenti, a più 17% rispetto al 2020 e a più 10% sul 2019.

L’incertezza sulle varianti del Covid spinge anche gli italiani a restare nel loro Paese: il 94% delle loro prenotazioni è diretto in Italia e di queste quasi un terzo è appannaggio di famiglie con bambini. In base ai dati di Belvilla solo nell’ultima settimana le prenotazioni degli italiani in Italia per una vacanza tra luglio e agosto sono aumentate del 30%.

Condividi questo articolo