• 21/02/2022 09:09

Rinasce Italia.itFiavet: “Le agenzie sono fondamentali per l’incoming”

Agenzie di viaggi indispensabili per la promozione dell’Italia all’estero. A sottolinearlo è stato Giancarlo Reverenna, coordinatore della commissione incoming e delegato alla digitalizzazione di Fiavet, durante la riunione sul nuovo hub digitale Italia.it del Ministero del Turismo.

“Un hub digitale - ha affermato il delegato dell’associazione delle agenzie di viaggi - è senza dubbio un facilitatore nella costruzione di un’offerta, in cui convergano tutte le imprese e le professionalità, e in unico luogo potrebbe essere rappresentata tutta  la filiera, senza costi per le imprese, e con sistemi di ricerca ed intercettazione della domanda che nessuna azienda, soprattutto le micro imprese, potrebbe permettersi”.

La nota diramata dall’associazione sottolinea anche che Fiavet stessa ha messo a disposizione il proprio know how, dal momento che “le agenzie di viaggi sono le migliori rappresentanti a livello territoriale per professionalità e per presenza capillare in tutta Italia, tanto più che il turista oggi non cerca tanto la struttura ricettiva o la destinazione, quanto l’esperienza, partendo  dalla motivazione del viaggio, e per questo la risposta migliore può averla dall’agenzia in loco”.

Una rete per le imprese
Fiavet, considerando i piani del portale per la promozione italiana, ha già avviato i lavori per un progetto che riunisce gli associati incoming: l’obiettivo è creare una rete che potrebbe integrarsi con l’hub del Ministero del Turismo.

Il presidente Fiavet Ivana Jelinic aggiunge: “Siamo contenti di essere coinvolti in un progetto propositivo del Ministero il Pnrr è una opportunità che non va sprecata e il confronto con  chi lavora ogni giorno nel turismo può dare luogo ad una pianificazione di rete nuova, in cui le Istituzioni abbiano il ruolo di facilitatore in piena trasparenza”.

Condividi questo articolo