• 20/06/2012 11:45

Venerdì prossimo la scadenza per la fidejussione Trenitalia

C'è tempo fino a venerdì 22 giugno per la messa in regola del rapporto fidejussorio delle agenzie di viaggi con Trenitalia.

La data era stata rinviata dopo una lunga battaglia vinta dai dettaglianti che, a una prima imposizione da parte del vettore della scadenza del 31 maggio, erano insorte chiedendo a Trenitalia di posticipare la deadline.

La scelta della linea morbida da parte della compagnia ferroviaria era stata colta con soddisfazione dalle associazioni di categoria. “Abbiamo sollecitato Trenitalia tramite una lettera con le osservazioni del nostro ufficio legale - evidenzia il presidente di Assoviaggi-Confesercenti, Amalio Guerra -, che metteva in luce le problematiche introdotte sui contenuti vincolanti della fideiussione contrattuale: questi vincoli escludevano ogni possibilità di sottoscrivere il rapporto fidejussorio con le compagnie assicurative”.

Dopo tale intervento, prosegue Guerra “Trenitalia si è resa disponibile a trovare una soluzione sulla nuova fideiussione, ripristinando la formula precedente e rimuovendo così ogni impedimento”.

Anche Fiavet Lazio aveva fatto presente le difficoltà a cui le adv potevano andare incontro: “Trenitalia - si leggeva in una nota Fiavet Lazio - non tiene in considerazione le difficoltà riscontrate dalle imprese del settore, conseguenti al diniego del rilascio della nuova fidejussione da parte di alcuni importanti istituti bancari”. In caso di mancato rinnovo Trenitalia avrebbe penalizzato le adv sospendendo la biglietteria, causando “pesanti ripercussioni economiche per le aziende”.

Condividi questo articolo