• 12/07/2025 16:15

Accordo Sea-Polizia di Stato per la lotta ai crimini informatici

Nuovo protocollo di collaborazione tra il Gruppo Sea e la Polizia di Stato. Con questo accordo la società di gestione degli aeroporti di Malpensa e Linate collaborerà con le forze dell’ordine per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici.

“L’accordo - si legga in una nota della Sea - si colloca nell’ambito delle iniziative tese al costante e continuo potenziamento dell’attività di prevenzione, promosse dal Ministero dell’Interno, nei confronti delle minacce cyber alle infrastrutture informatizzate di maggiore rilievo per il sistema-paese”. Il protocollo mira a sviluppare una sinergia tra la Polizia Postale e i due aeroporti allo scopo di condividere e analizzare ogni informazione utile a prevenire e contrastare attacchi cibernetici o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche del gruppo.

“Il fulcro di tale sinergia - prosegue il comunicato - è rappresentato dalla circolarità informativa, con la tempestiva condivisione di informazioni idonee a prevenire e contrastare i cyber attack, la segnalazione di emergenze relative a vulnerabilità, minacce alla regolarità dei servizi di telecomunicazione e l’identificazione dell’origine degli attacchi che abbiano come destinazione le infrastrutture tecnologiche”.

Condividi questo articolo