- 12/07/2010 15:15
Consulente di franchising turistico
In una fase del mercato in cui per le aziende è sempre più importante fare rete e aderire a forme di aggregazione che consentano di acquisire forza e visibilità, può rivelarsi molto prezioso il supporto di consulenti in grado di gestire la comunicazione tra franchisor e franchisee.
Attività
Il ruolo del Consulente di Franchising Turistico è quello di instaurare e gestire in modo continuativo e profittevole il rapporto fra la grande azienda o azienda-madre (franchisor) e le piccole aziende affiliate (franchisee). Sono quindi richiesti spostamenti frequenti non soltanto per mantenere i contatti tra franchisor e franchisee ma anche per ricercare nuovi affiliati, definire i nuovi contratti ed organizzare l'avviamento e la formazione del personale appena acquisito.
Skills
Essendo impegnato in nome e per conto del franchisor nella ricerca di nuovi affiliati e nella gestione dei rapporti con le aziende già aderenti alla rete, questa figura professionale deve dimostrare grande entusiasmo e rispetto per l'impresa che rappresenta, possedere spiccate doti persuasive, ottime attitudini comunicative e capacità di gestione dei team di lavoro. La formazione scolastica più indicata spazia dall'ambito delle scienze economiche alla giurisprudenza o al marketing, con specializzazione mirata sulla materia del franchising.