• 02/02/2015 14:19

L'aeroporto di Napoli intitolato a Pino Daniele

Ce n'è uno solo, nel mondo. Fino ad oggi, quantomeno, esiste un solo aeroporto nel mondo dedicato ad un cantante.

Se non indovinate qual è, la risposta è presto detta: si tratta del John Lennon Airport di Liverpool. Ma presto, molto presto, probabilmente l'aeroporto britannico perderà il suo primato.

È, infatti, notizia di questi giorni che l'aeroporto Capodichino di Napoli potrebbe essere intitolato a Pino Daniele, cantante partenopeo scomparso all'inizio del 2015.

Secondo quanto riporta il Corriere del Mezzogiorno, sarebbe stato lo stesso sindaco di Napoli, De Magistris, a prendere carta e penna e a scrivere al direttore dello scalo di Capodichino per chiede di valutare la possibilità di intitolare lo scalo al cantante. Sembra che il Comune abbia già anche incassato il supporto della Regione e che la pratica possa partire e procede in maniera rapida.

Non è il primo caso in cui si ipotizza di intitolare un aeroporto italiano a un cantante. Ci provò Bologna, con Lucio Dalla, ma senza risultati. Se questa volta la richiesta venisse accolta, Daniele si troverebbe affianco ad altri gradi della storia e dell'arte italiana: da Leonardo da Vinci (Fiumicino), a Caravaggio (Orio al Serio), da Catullo (Verona) a Sandro Pertini (Torino) fino a Falcone e Borsellino (Palermo).

Condividi questo articolo