• 22/04/2016 11:24

British Airwayscambia le tariffe per combattere le low cost

Un sistema tariffario semplificato, che passa da sei a tre tipologie di prezzo per i voli a corto raggio. British Airways vuole competere a colpi di pricing con i vettori low cost e mette sul mercato Basic, Plus e Plus Flex, a sostituzione delle sei categorie usate finora.

La Basic è la fascia di prezzo più conveniente e non include il bagaglio registrato. Il posto a sedere viene assegnato al momento del check in e i cambiamenti di volo possono essere effettuati solo pagando un surplus, più l’eventuale differenza di prezzo.

La tariffa Plus dà invece la possibilità di aggiungere un bagaglio di 23 kg e di cambiare volo senza sovrapprezzo anche il giorno della partenza, fino a un’ora prima dell’orario di volo schedulato. Inoltre a partire da 48 ore prima del decollo è possibile selezionare gratuitamente il posto preferito a bordo.

Infine completamente rimbordabile è Plus Flex, che include il bagaglio di 23 kg, la scelta gratuita del posto al momento della prenotazione e il cambiamento gratuito del volo fino al giorno stesso della partenza. Sui voli nazionali, poi, Plus Flex dà diritto all’accesso alla lounge e all’imbarco prioritario, mentre i plus destinati agli appartenenti al Club Europe rimangono invariati.

Un sistema pensato sia per i viaggiatori leisure, sia per quelli business “che - spiega Robin Glover-Faure, head of short haul per British Airways - grazie all’applicazione mobile del vettore possono cambiare rapidamente i loro piani di viaggio gratuitamente anche a poche ore dal decollo”.

Un sistema destinato a dare fastidio a rivali come easyJet, che offre solo le tariffe Standard e Flexi e non dà la possibilità di cambiare volo a poche ora dalla partenza, bensì solo tra una settimana prima e tre settimane dopo la data di viaggio iniziale.

Condividi questo articolo