• 22/07/2016 12:27

L'inglese per turisti: arriva la guida firmata London City Airport

Una guida linguistica per gli stranieri diretti in Gran Bretagna. Ma anche per i britannici che quest’estate viaggeranno in Europa. È il progetto ‘Learn the Lingo’ che il London City Airport ha realizzato per evitare le incomprensioni linguistiche tra chi mastica (troppo bene) l’inglese e chi invece lo parla appena.

Una sorta di frasario, suddiviso per categorie di esigenze, dai saluti alle ordinazioni, passando per le indicazioni stradali che aiutano i turisti a comprendere l’understatement britannico.

In italiano, francese, spagnolo e portoghese, le guide sono scaricabili e disponibili anche in formato video.  

“Il nostro aeroporto è un hub consolidato tra i viaggiatori business, ma nei prossimi mesi ci aspettiamo una crescita considerevole tra i viaggiatori diretti verso le destinazioni leisure estive più famose - commenta  Declan Collier, ceo di London City Airport -. Abbiamo creato una tabella ironica con le espressioni e i modi di dire tipicamente ‘British’ e che agli stranieri risultano di difficile comprensione. Di contro, invece, le nostre guide forniscono dei suggerimenti efficaci per superare le barriere linguistiche tipiche degli anglofoni”.

Condividi questo articolo