• 28/07/2017 14:13

Semestrale Fs Italiane, aumentano i ricavi operativi

Ricavi operativi in crescita, cui si accompagna un incremento del margine operativo lordo. Sono tutti a segno più gli indicatori della semestrale del Gruppo Fs italiane, che chiude il periodo al 30 giugno con 4,6 miliardi di euro di ricavi operativi, a più 7,2% sullo stesso periodo del 2016.

L’ebitda, invece, fa registrare una progressione del 3,4%. i ricavi da servizi di trasporto raggiungono 3,4 miliardi di euro (+266 milioni di euro rispetto al primo semestre 2016), con una crescita diffusa nei diversi segmenti di business. Più precisamente i servizi passeggeri Long Haul contribuiscono alla crescita del fatturato per 98 milioni di euro mentre i servizi Short Haul per 21.

Le operazioni societarie
Su tale bilancio si riflettono anche gli effetti delle operazioni societarie, tra cui spiccano l’acquisizione della società inglese c2c Ltd, che collega la città di Londra con la regione dell’Essex, e l’ampliamento del gruppo Busitalia attraverso la Busitalia Campania, operativa dall’1 gennaio 2017, e la costituzione della Busitalia Simet nei servizi gomma di lunga percorrenza (con il brand Busitalia Fast).

A trainare i risultati ha contribuito il potenziamento dell’offerta dei prodotti Freccia, collegato al continuo ampliamento della flotta che si arricchisce ulteriormente con altri 7 nuovi convogli. Anche il trasporto regionale continua il rinnovo della flotta con l’arrivo di 13 nuovi treni e 41 carrozze Vivalto, per un investimento di 101 milioni di euro.

Condividi questo articolo