• 19/10/2017 12:12

Fs: "Così le stazioni diventeranno smart station"

Più funzionali alle esigenze dei clienti e più integrate con il tessuto urbano, capaci di contribuire allo sviluppo delle smart cities. Sono le smart station, nuovo concept di stazione illustrato dall’amministratore delegato del Gruppo Fs, Renato Mazzoncini, alla sesta edizione di ‘Next Stations 2017’, evento in svolgimento a Madrid.

“Le stazioni ferroviarie – ha sottolineato Mazzoncini – non sono più solo luoghi in cui inizia o finisce un viaggio. Si stanno trasformando anche in veri e propri punti di aggregazione, nuove piazze delle città. Da una nostra analisi è infatti emerso che ogni giorno le persone che frequentano alcune delle più grandi stazioni italiane per incontrarsi, fare shopping o utilizzare servizi di trasporto integrati, sono circa il 400% in più rispetto al numero dei clienti in partenza o in arrivo con il treno". "È quindi fondamentale – ha sottolineato – migliorare la funzionalità, il valore, l’appeal, l’integrazione con la città, per rendere le stazioni ferroviarie non soltanto efficienti poli trasportistici, ma anche poli di attrazione e di servizi per il territorio”.

Un obiettivo a cui il gruppo sta già lavorando con un programma per migliorare l’accessibilità, la sicurezza e i sistemi di informazione al pubblico e che include anche l’impiego di tecnologie digitali.

“Per trasformare le stazioni ferroviarie da luoghi legati solo al viaggio a nuove piazze per le città – ha concluso Mazzoncini – è necessario integrarle con servizi utili a migliorare la qualità della vita. In Italia, ad esempio, stiamo pensando di dotare le nostre stazioni di punti e-commerce, attività alberghiere e una rete di servizi commerciali in cui trovare anche beni di prima necessità, come accade nelle aree di sosta delle autostrade”.

Condividi questo articolo