• 31/08/2018 10:12

Stop ai volidi SkyWork Airlines, a terra 11mila pax

Mercoledì alle 22,20 l’ultimo collegamento da Amburgo a Berna, poi più nulla: SkyWork Airlines ha annunciato l’interruzione delle operazioni di volo.

L’improvviso stop dell’attività del vettore elvetico arriva, spiega una nota stampa ufficiale dell’azienda stessa, dopo trattative fallite con un possibile partner, che hanno fatto sì che le condizioni economiche non vengano più garantite per continuare le operazioni.
“Di conseguenza - prosegue il comunicato - SkyWork Airlines restituisce volontariamente la licenza di esercizio all’Ufficio federale dell’aviazione civile”.

Peccato che, come spiega repubblica.it, siano 11mila le persone già in possesso di un biglietto del vettore di cui, una settimana fa, il sindaco di Lugano Marco Borradori aveva annunciato il mantenimento dei collegamenti quotidiani tra la città ticinese e Ginevra.

La mano tesa di Alitalia
SkyWork Airlines, nata nel 1983 a Berna, arrivava a coprire una ventina di destinazioni e dava lavoro a un centinaio di persone, la cui sorte ora è quantomeno incerta. E il comunciato termina con una nota malinconica: “Con la chiusura di SkyWork Airlines - dice il vettore - l’ultima vera compagna aerea di linea svizzera saluta i cieli”.

I prossimi passi saranno, ora, in mano al giudice. A sorpresa, continua repubblica.it, una mano tesa potrebbe arrivare dall’Alitalia, che si sarebbe fatta avanti proponendo un Milano-Ginevra da operare sei volte al giorno.

Condividi questo articolo