• 07/01/2019 15:31

Norwegian, un 2018 oltre quota 37 milioni di passeggeri

Tempo di bilanci per Norwegian, che chiude il 2018 con un record di passeggeri trasportati: oltre 37 milioni, il più alto numero mai raggiunto dal vettore in un solo anno. La cifra giusta, pari a 37,34 milioni, corrisponde a un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, mentre invece il load factor è passato dall’87,5 all’85,8%.

I nuovi aeromobili
“Lo scorso anno - sottolinea il ceo di Norwegian Bjørn Kjos (nella foto) - la società ha compiuto notevoli investimenti e ora entrerà in un periodo di crescita più lenta: abbiamo adeguato e ottimizzato il nostro portfolio di rotte e la nostra capacità futura. Abbiamo, infine, apportato modifiche stagionali anche per l'inverno".

Durante il 2018, Norwegian ha ricevuto 25 nuovi aeromobili e ha lanciato 35 nuove rotte, principalmente tra l'Europa e gli Stati Uniti. Anche il ​​Sud America è entrato a far parte del network di destinazioni raggiungibili a bordo del vettore, grazie al collegamento senza scali Londra-Buenos Aires e ai nuovi voli domestici in Argentina.

Le sfide per il lungo raggio
Tutto bene, dunque? Non proprio, dal momento che i risultati finanziari della seconda metà del 2018 hanno risentito di diversi fattori, elencati dallo stesso Kjos: “La continua concorrenza, gli elevati prezzi del petrolio e le sfide operative nel 2018, combinate con le problematiche riscontrate ai motori Rolls Royce che hanno colpito in particolare le nostre operazioni a lungo raggio”. E aggiunge come il vettore abbia varato “una serie di misure di riduzione dei costi per rafforzare il nostro business nel 2019 che avranno effetti positivi, immediati e continui durante tutto l'anno”.

Nel solo mese di dicembre Norwegian ha trasportato 2.402.005 passeggeri, cifra che rappresenta un aumento di 15 punti percentuali rispetto allo stesso mese dell’anno prima.

Condividi questo articolo