• 28/08/2020 14:25

Londra Heathrow, in arrivo un inverno di 'voli fantasma'

Londra Heathrow, in arrivo un inverno di 'voli fantasma'

L'aeroporto di Heathrow potrebbe presto vedere l’incremento di  ‘voli fantasma’ con pochissimi passeggeri a bordo. L'ente incaricato della gestione degli slot a Londra Heathrow e in altri aeroporti del Regno Unito, l’Airport Coordination, ha infatti avvertito che non è prevista alcuna rinuncia agli slot per la prossima stagione invernale, almeno per quanto riguarda l'Europa.

Come riportato da Simpleflying, le compagnie aeree cercherebbero infatti di assicurarsi i loro slot rispettando gli standard di utilizzo minimi.
Per prevenire l'abuso del sistema e garantire che le bande orarie vengano utilizzate dalle compagnie aeree, molte autorità aeronautiche hanno implementato una regola 80/20. "In base a questa regola, le compagnie aeree devono utilizzare almeno l'80% delle loro bande orarie di decollo e atterraggio negli aeroporti europei o rischiano di perderle a causa dell’inserimento di un concorrente l'anno successivo".
A causa dell’emergenza Covid-19 tuttavia, per la stagione estiva che si concluderà il 25 ottobre sono state apportate deroghe a questa regola.


Se per gli aeroporti europei non verrà rilasciata alcuna deroga alla regola 80/20 per la stagione invernale, le compagnie aeree rischiano di perdere i loro slot se non li utilizzano almeno l'80% delle volte.  E a Londra Heathrow, in genere l'aeroporto più trafficato d'Europa, potremmo vedere molti più voli fantasma in corso mentre le compagnie aeree lottano per mantenere gli slot.

Per venire incontro a questo disagio, la Iata aveva già chiesto agli aeroporti di estendere l'esenzione rispetto alla regola 80/20 per tutta la stagione invernale 2020. Le normative europee sono appannaggio di Eurocontrol, che avrebbe il potere di estendere la deroga all’80/20.

Condividi questo articolo