• 12/04/2012 14:57

Commissioni:Ntv non svela le percentuali

Ancora mistero sulla politica commissionale di Ntv. A ridosso dell'apertura delle vendite, fissate per domenica 15 aprile, il primo competitor privato di Trenitalia sull'alta velocità sceglie di mantenere il riserbo sullo schema remunerativo scelto per la rete agenziale.

“È altamente competitivo – assicura Giuseppe Bonollo, direttore marketing e servizi –, ma non intendiamo rivelarlo perché legato ai rapporti commerciali con i vari network”. Ribadito, tuttavia, il binario preferenziale che il trade rappresenta nelle strategie commerciali della società: “Saranno 3mila le agenzie abilitate – continua Bonollo -, alle quali abbiamo riservato strumenti tecnici concepiti per essere efficienti e consentire vendite ad alti volumi”.

Oltre all'area riservata all'interno del portale italotreno.it, le adv potranno usufruire anche dell'integrazione del prodotto attraverso le piattaforme gds Travelport.

E se il sipario sulla politica commissionale resta calato, i vertici del vettore hanno finalmente reso note le tariffe dei biglietti. “Sarà un treno per tutti”, esordisce l'a.d. Giuseppe Sciarrone nel presentare un pricing differenziato in funzione dei livelli di servizi e modulato su giorni e orari differenti.

Tre le fasce d'acquisto predisposte: base, economy e low cost. Quest'ultima offerta, permetterà di viaggiare da Roma-Milano a partire da 30 euro e da Napoli a Firenze a partire da 20 euro. Per quanto riguarda le altre fasce, la tratta Roma-Milano, prevede biglietti in tariffa Economy da 65 a 118 euro e in tariffa base da 88 a 130 euro.

“La disponibilità delle offerte commerciali è molto ampia – aggiunge Sciarrone - un biglietto su tre sarà di economy o low cost. Abbiamo poi riservato offerte per ragazzi e sconti per gruppi da 3 a 5 persone”.

Ottimistiche le previsioni manifestate dai vertici Ntv: “Trasporteremo circa un milione e mezzo di passeggeri nel 2012, per raggiungere nel 2014, una volta a regime, gli 8-9 milioni di passeggeri e una quota di mercato del 25 per cento”.

Condividi questo articolo