• 20/11/2012 10:32

Slot Alitalia in sospesoLa protesta di easyJet

Una reazione stupita, quella di easyJet alla notizia che il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta di Alitalia di sospendere la sentenza del Tar del Lazio sulla cessione degli slot Linate-Fiumicino. Ma che non fa perdere minimamente la combattività alla compagnia aerea.

"easyJet ha appreso con stupore della decisione del Consiglio di Stato che ha temporaneamente sospeso il trasferimento degli slot di Alitalia necessari a operare la Linate-Fiumicino - dichiara il direttore Italia della compagnia, Frances Ouseley (nella foto) -. Alitalia ha già beneficiato di una proroga di fatto del termine ultimo entro il quale avrebbe dovuto cessare il monopolio, fissato al 28 ottobre 2012". A oggi, rimarca la manager, "se si fosse rispettata la legge, easyJet dovrebbe già operare sulla Linate-Fiumicino a tutto vantaggio della collettività".

Il vettore pone in particolare l'accento sullo svantaggio che traggono da questa decisione i viaggiatori: "Sono trascorsi ben quattro anni dall'acquisizione di Air One, che ha portato alla costituzione del monopolio - ricorda Ouseley -. Non si capisce dunque come si possa concedere ad Alitalia altro tempo, a discapito dei legittimi interessi di easyJet e dei consumatori".  La compagnia sin dalla fine del 2011 "ha profuso notevoli sforzi a supporto dell'indagine dell'Antitrust.

Continueremo a farlo sino a quando vi sarà  la convinzione che sia possibile investire nello sviluppo del mercato italiano in condizioni di libera concorrenza". Il rilancio del nostro Paese, mette bene in chiaro Ouseley, "non ha bisogno di atteggiamenti protezionistici obsoleti e antieconomici".

Nonostante la posizione assunta, easyJet "confida che all’esito della prossima udienza, che si terrà il 22 gennaio 2013, il Consiglio di Stato confermerà  la correttezza della decisione che l'Antitrust ha preso nell'interesse dei consumatori italiani, disponendone l'attuazione senza ulteriori indugi".

Condividi questo articolo