• 05/12/2012 12:50

Charter: Lufthansa ci prova con la fusione tra Condor e Tuifly

Lufthansa riprende quota nel segmento charter.   

C'è la regia della major tedesca, infatti, dietro alle manovre di avvicinamento tra Thomas Cook e Tui per integrare tra loro Condor e Tuifly, con l'obiettivo di creare un'unica compagnia aerea leisure di cui i due gruppi deterrebbero il 15 per cento del pacchetto azionario, mentre Lh si aggiudicherebbe il 70 per cento.

Secondo fvw.com, Thomas Cook e Tui avrebbero già avuto due colloqui per discutere di una possibile fusione, anche di fronte al dubbio che l'Antitrust possa dare il consenso all'operazione, in particolare per la posizione che Lufthansa verrebbe ad assumere. Quest'ulima sta portando a termine l'operazione Germanwings con cui sta attuando il progetto low cost.

Non sarebbe, in ogni caso, la prima volta che, in Germania, si parla di merger tra aerolinee charter: un tentativo di fusione a tre si era verificato tra Condor, Germanwings e Tuifly qualche anno fa, mentre una fusione ormai pianificata tra Condor e Air Berlin venne bloccata dall'autorità tedesca anticartello; nel 2009, inoltre, era corsa voce di un'alleanza tra Tuifly e Air Berlin.

In Germania le compagnie charter lamentano una pressione finanziaria che dura da anni e un contesto di mercato reso difficile dalla concorrenza di legaci e low cost nel settore delle vacanze: fattori che, sottolinea fvw, hanno portato a prezzi troppo bassi e una sovracapacità, di cui hanno però beneficiato gli operatori turistici.

Condividi questo articolo