• 12/12/2012 11:08

Contratto del trasporto aereo, siglato il protocollo d'intesa

Imprese e sindacati hanno siglato, al Ministero delle Infrastrutture, un protocollo d'intesa per definire un contratto nazionale di settore del trasporto aereo.

Lo annuncia il ministero in una nota spiegando che le parti hanno accolto l'invito del sottosegretario alle Infrastrutture, Guido Improta, per definire in sede sindacale uno specifico protocollo finalizzato a individuare obiettivi, struttura e caratteristiche del nuovo impianto contrattuale.

"Il contratto nazionale di settore, riferimento per l'intera industria del trasporto aereo italiano, dovrà assumere una valenza ampiamente inclusiva e generalizzabile - spiega il ministero dei Trasporti -, in modo da poter attrarre anche soggetti rientranti nella filiera del trasporto aereo ancorché non aderenti, al momento, alle associazioni stipulanti".

Le parti procederanno negozialmente a verifiche successive su: protocollo d'intesa su obiettivi, struttura e caratteristiche del nuovo Contratto di Settore (da sottoscrivere entro il 20 dicembre 2012); definizione della parte generale del contratto; definizione delle parti specifiche.

Si è confermato inoltre l'impegno a proseguire il confronto avviato il 24 settembre per la definizione delle regole di sistema per il trasporto aereo nazionale.  

Condividi questo articolo