• 13/12/2012 11:52

Delta: operazione Virgin Atlantic per conquistare Heathrow

Un investimento che ha un obiettivo preciso: “Vogliamo entrare nel mercato di Heathrow, l'aeroporto londinese dove conquistare slot è difficilissimo”.

Patrizia Ribaga, sales manager Italia di Delta Air Lines, va subito al punto: i 360 milioni di dollari spesi per acquistare il 49 per cento del capitale di Virgin Atlantic permetteranno al vettore americano di presidiare lo scalo britannico dove si concentra un terzo del traffico business europeo.

“È la base di partenza principale per gli Stati Uniti – sottolinea Ribaga -: grazie al codeshare con Virgin, garantiremo 23 partenze al giorno verso il Nord America, arrivando a 31 in alta stagione con le partenze anche da Gatwick, Glasgow e Manchester”.

In attesa del nulla osta da parte dell'Antitrust, che potrebbe arrivare entro la fine del 2013, il primo passo sarà il codeshare tra le due compagnie: “Quindi procederemo con una vera e propria joint venture, che sarà slegata dall'altra già in essere con Alitalia, AirFrance e Klm”.

La strategia di Delta per il 2013, intanto, si baserà su due pilastri: consolidamento nel mercato europeo, “dove al momento non sono previste nuove rotte” sottolinea Ribaga, e forte focalizzazione su America Latina e Pacifico.

Condividi questo articolo