• 13/03/2013 16:55

Sciarrone, Ntv: "Break even in tre anni"

Ntv verso la fase due. Avvio della dorsale adriatica, aumento dei volumi e un break even raggiungibile in tre anni i prossimi appuntamenti per Nuovo Trasporto Viaggiatori. La compagnia ferroviaria procede spedita verso la seconda fase della sua crescita, dopo un 2012 archiviato con il superamento della soglia dei 2 milioni di pax.

È l'a.d. Giuseppe Sciarrone che traccia le linee guida per i prossimi step di crescita dell'azienda, in occasione dell'inaugurazione di Casa Italo a Torino Porta Susa. "Attualmente abbiamo movimentato nel 2013 1,15 milioni di passeggeri - rileva l'a.d. -: un buon presupposto, che ci fa guardare al raggiungimento del break even entro i tre anni dall'avvio delle operazioni, come stimato".

Con il mese di marzo, Ntv ha anche completato la propria flotta: "Ora disponiamo di 25 treni, per un totale di 50 unità movimentati al giorno - sottolinea Sciarrone - e in tutto il 2013 puntiamo a raggiungere i 6 milioni di passeggeri trasportati".

Dal prossimo 9 giugno prenderanno il via le operazioni sulla dorsale adriatica: "Con tre coppie di treni al giorno collegheremo Milano a Bologna, Rimini e Ancona e se il potenziamento dell’attività manterrà il trend positivo registrato sinora, si confermerà la bontà degli investimenti".

Rispetto al 2012 l'Alta Velocità nel suo complesso "ha fatto rilevare risultati davvero soddisfacenti: l'incremento dei volumi è stato del 16 per cento e questo grazie all'apertura alla concorrenza sul nostro mercato - mette ancora in luce il top manager -. Una progressione motivata anche dal migliorato rapporto tra qualità e prezzo: a fronte di un tangibile potenziamento dei servizi, in media il pricing si è abbassato del 30-35 per cento rispetto a quando non esisteva concorrenza".

Condividi questo articolo