• 06/12/2013 09:28

Penisola da record per il business di Air Europa

Cresce l'Italia di Air Europa. Per il secondo anno consecutivo il Belpaese si conferma primo mercato europeo per il vettore spagnolo.

Nel 2013 tutti gli indicatori hanno registrato segno positivo, con il load factor in aumento del 6 per cento e i ricavi a quota +19 punti percentuali. "L'Italia è un mercato strategico sia in termini di fatturato che di appoggio al lungo raggio, con il 26 per cento del traffico in transito sul long haul", spiega Robert Ajtai, direttore generale Italia.

A dare buoni risultati, con margini di miglioramento anche per il 2014, sono soprattutto i voli giornalieri da Milano Malpensa, che in due anni dall'inizio delle operazioni hanno visto l'indice di riempimento salire fino al 70 per cento (con un incremento di 10 punti solamente nel 2013). Il 96 per cento delle transazioni in Italia avviene attraverso tour operator e agenzie di viaggi.

"Nell'ultimo anno - analizza il dg - le vendite dal nostro portale sono raddoppiate, ma il canale privilegiato è stato e rimane il trade".

Per il 2014, prosegue, "confermiamo sull'Italia tutti gli operativi verso Madrid da Malpensa e da Fiumicino. Stiamo valutando come poter sviluppare ulteriormente l'offerta, soprattutto attraverso accordi con i partner dell'alleanza SkyTeam, come Alitalia, per operare nuovi voli in codeshare".

Condividi questo articolo