• 21/07/2020 17:18

Gruppo Costa, Beniamino Maltese: “Per le crociere un ritorno a tappe”

Da Costa Group arriva una proposta indirizzata alle istituzioni: "Ci candidiamo a ripensare il sistema portuale crocieristico italiano, per gestire i flussi turistici e valorizzare il territorio lavorando con una partnership tra pubblico e privato". A porgere l'invito è Beniamino Maltese, executive vice presidente e cfo del Gruppo Costa Crociere, intervenuto al digital event dedicato al turismo organizzato da PwC Italia.

Le fasi della ripartenza
Il settore croceristico in Italia è fermo per decreto fino al 31 luglio ma dal governo italiano è arrivata una mano tesa con il Decreto sviluppo, "che estende la capacità per chi ha bandiera italiana di fare crociera nei porti nazionali: possiamo attraccare in Italia e stiamo lavorando attivamente con le autorità di Germania, Francia, Spagna e Grecia per avere porti aperti a condizioni di reciprocità: necessitiamo di 30 giorni per ripartire dal momento in cui abbiamo l'ok".

Tre priorità
La ripartenza sarà all'insegna di tre priorità individuate dal player dei mari: dalla svolta green agli investimenti sul digital e soprattutto all'accessibilità, tramite una partnership pubblico e privato per ripensare il sistema portuale e crocieristico. "Ci ricandidiamo perché le nostre navi hanno vita utile di 30 anni, quindi guardiamo a progetti di lunghissima durata: siamo pronti a una partnership di idee e contenuti di realizzazione congiunta con le istituzioni, crediamo che oggi ci sia del valore se le imprese presentano progetti strutturati alle amministrazioni, sul modello Genova Ponte Morandi". O.D.

Condividi questo articolo