• 01/12/2016 16:47

Airbnb, i limiti di Amsterdam: Federalberghi chiede regole per l'Italia

Airbnb ad Amsterdam limitato a 60 giorni all’anno. Dopo il pugno di ferro del sindaco di Barcellona Ada Colau, anche Amsterdam mette un paletto irremovibile al fenomeno Airbnb. I cittadini della metropoli simbolo dell’Olanda, infatti, non potranno offrire i propri appartamenti in affitto per più di 60 giorni all’anno.

“Dopo New York, Berlino e Barcellona ora anche Amsterdam prende provvedimenti per evitare che i professionisti del settore vengano oppressi da un sistema privo di regole certe – è il commento del presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca (nella foto)-. Mentre all’estero ci si muove con attenzione per tutelare il lavoro di chi opera rispettando la legge, nel nostro Paese purtroppo è più difficile procedere”. Il riferimento va inevitabilmente alla recente bocciatura all’emendamento proposto alla Legge di bilancio, che “ne è la dimostrazione più chiara”.

Malgrado ciò, conclude Bocca, “ritengo che si tratti di una questione che resterà aperta fino a che non verranno recepite le ragioni del settore ricettivo, basate su un semplice principio di equità. Ma si dovrà trovare anche il modo di fare una profonda riflessione su quanto le regole poco chiare possano nuocere alla stessa sicurezza degli italiani”.

Condividi questo articolo