• 10/02/2017 11:14

Tutte le cifre del settore alberghiero in Italia

L’Italia è il primo Paese in Europa per numero di camere sul mercato, con quasi 1,1 milioni, cifra che la porta anche al terzo posto assoluto a livello mondiale dietro Usa e Cina.

Sono queste alcune delle cifre contenute nel Rapporto Horwath Hotels & Chains che si è tenuto stamane all’Università Bocconi di Milano. Zoran Bacic, manging partner Horwath Htl, ha anche sottolineato che il Paese conquista la parte alta della classifica anche per quanto riguarda il numero di alberghi, oltre 33mila, con il terzo posto europeo e il quarto mondiale.

Un mercato che appare tutto sommato in salute nonostante le difficoltà, soprattutto perché sostenuto da una domanda dall’estero in costante crescita e che per l’80 per cento si dirige verso i 4 e 5 stelle. Non è un caso, quindi, che la pipeline degli alberghi in costruzione per il 2017 e il 2018 (sebbene difficile da definire nei dettagli, considerata la frammentarietà del nostro mercato) veda su 47 strutture in arrivo, di cui 31 destinate ai 4 e 5 stelle.

Condividi questo articolo