• 25/09/2017 10:14

Rocco Forte: "Sogno un grande polo del lusso italiano"

“La mia idea è di rifare la vecchia Ciga, una volta fiore all’occhiello del lusso”. Richiamando i fasti della Compagnia Italiana Grandi Alberghi, una volta tra i maggiori gruppo mondiali operanti della ricezione di lusso, Sir Rocco Forte dà voce al suo sogno: un maxi polo del lusso made in Italy.

“Io ci credo molto – dice in un’intervista apparsa oggi su Repubblica Affari & Finanza – e vedo che i clienti rispondono. Solo nelle mie strutture registriamo una crescita del 30 per cento sull’anno scorso, con punte particolarmente alte in Italia”.

Ma per il numero uno di Rocco Forte Hotel, che ha appena aperto l’Hotel de la Ville a Roma, c’è ancora molta strada da fare, “perché il segmento luxury è in crescita e l’Italia su questo fronte è indietro, pur avendo tutto il meglio che possa essere offerto”.

I problemi da risolvere
“L’Italia – spiega - deve rinnovare le sue strutture, troppo vecchie rispetto agli standard internazionali". E poi ci sono il sovraffollamento e il turismo mordi e fuggi. "Non si deve abbassare la guardia sul turismo di qualità - afferma -, rispettoso dell’ambiente in cui si muove”. E cita il caso di Venezia, dove “33 milioni di turisti producono poca ricchezza e tanti guasti: bisogna favorire flussi responsabili”.

Condividi questo articolo