• 18/02/2013 18:04

Uvet: la provincia di Napoli prima per hotel di lusso

È nella provincia di Napoli che l'ospitalità deluxe ha registrato il boom dell'ultimo decennio.

Lo evidenzia uno studio del Gruppo Uvet sulla diffusione degli alberghi di alta gamma in Italia. "Con 32 hotel a 5 stelle la provincia di Napoli è il regno degli alberghi di lusso - puntualizza una nota Uvet - , soprattutto grazie alle strutture presenti nelle località turistiche di Ischia (6), Capri (4) e Anacapri (3)".

Al secondo posto della classifica la provincia di Roma, con 31 strutture di cui 29 nel capoluogo; terza, invece, Salerno, che sul territorio conta una ventina di strutture lusso dislocate prevalentemente nelle principali località turistiche della Costiera Amalfitana.

Scorrendo la graduatoria provinciale elaborata da Uvet, Firenze è in quarta posizione con 19 alberghi a 5 stelle, mentre 17 ognuna ne hanno le provincie di Venezia, Messina e Bolzano. Quindici sono presenti nel milanese e altrettanti nella provincia sarda di Olbia-Tempio trainata dalla Costa Smeralda.

Spostando l’analisi sul piano regionale, i dati del Gruppo Uvet collocano in cima alla classifica Campania e Toscana, che dispongono di 53 hotel a 5 stelle e 5 stelle lusso ciascuna. A seguire, nella graduatoria, il Veneto, il Lazio e la Lombardia.
Concentrando l'attenzione sulle singole città, quella con il maggior numero di strutture deluxe è Roma seguita da Venezia, Milano e Firenze.

"Nell'arco degli ultimi dieci anni - osserva ancora lo studio Uvet - gli hotel di lusso in Italia sono cresciuti complessivamente del 134 per cento".

Condividi questo articolo