• 04/03/2014 10:11

Prezzi in aumento per gli alberghi mondiali, Europa in ripresa

Le tariffe medie degli hotel mondiali continuano a crescere da quattro anni a questa parte.

È quanto emerge dall'Hotel Price Index di Hotels.com che segnala, anche per il 2013, un incremento delle tariffe pari al 3 per cento rispetto all'anno precedente.

Una crescita che, secondo Johan Svanstrom, presidente del brand Hotels.com, riflette l'aumento di viaggiatori a livello planetario: "Non c’è alcun dubbio - aggiunge - che i prezzi degli hotel in Europa siano stati i più colpiti dal tracollo economico. Tuttavia, la maggior parte degli indicatori mostra ora che la morsa della crisi si sta allentando, sebbene non sia completamente conclusa".

In effetti le tariffe degli hotel in Europa e nel Medioriente hanno subito un rialzo di 2 punti percentuali. Grazie alla ripresa economica europea, segnalata da diversi indicatori finanziari, molte delle destinazioni più colpite dalla crisi hanno visto i prezzi stabilizzarsi, registrando anche notevoli incrementi.

Ma l'incremento maggiore dei prezzi è appannaggio delle strutture dell'America Latina, a più 5 per cento rispetto all'anno precedente. I livelli di occupazione più elevati raggiunti in molte aree hanno aiutato l’indice Hpi (considera i prezzi effettivamente pagati dai viaggiatori per le camere d’hotel) del Nord America a salire del 3 per cento, in linea con l’aumento a livello globale.

All'opposto, l'indice Hpi in Asia è sceso del 2 per cento a causa di vari fattori: la svalutazione dello yen, della rupia asiatica e della rupia indonesiana, uniti a un calo dei viaggiatori verso la Cina.

Condividi questo articolo