• 06/06/2014 12:27

Settore alberghiero in ripresa in vista di Expo 2015

Segnali discontinui, ma positivi, che fanno ben sperare in vista di Expo 2015.

Sono quelli che arrivano dal settore alberghiero che in Italia vede crescere sia i tassi di occupazione che le tariffe. Se ne è parlato nei giorni scorsi in occasione di Innovation for Tomorrow, il forum promosso a Milano da Carlson Wagonlit Travel, la società internazionale di travel management specializzata nella gestione dei viaggi di affari. "I dati ci dicono che non siamo più in recessione, ma in recupero, seppure con molte disuguaglianze", ha spiegato Marco Malacrida, amministratore di Res Hospitality Business Developers.

"In Italia, nel primo quadrimestre del 2014, l'occupazione delle camere è salita del 5,7 per cento e la tariffa media giornaliera del 2,4 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Variazioni positive - ha analizzato Malacrida - che interessano tutte le fasce di prezzo, ad accezione di quella intermedia rappresentata dagli alberghi quattro stelle più datati, che pagano la concorrenza di hotel di categoria inferiore, ma più nuovi".

Buona, soprattutto in vista di Expo 2015, è la performance di Milano, che ha visto crescere l'occupazione del 2,1 e la tariffa media del 3,4 per cento.

Condividi questo articolo