• 21/08/2014 09:55

Liguria penalizzata dal maltempo, aumentano le disdette

I numeri confermano i timori: l'estate della Liguria, partita molto bene, è stata rovinata dal maltempo, che ha bloccato le prenotazioni. I dati definitivi ancora non ci sono, ma gli albergatori stimano un calo dei flussi turistici oscillante dal 3 al 4 per cento, con una punta del -10 per cento per la provincia di Imperia.

"Fino a primavera inoltrata tutto sembrava funzionare - dichiara a Il Sole 24 Ore l'assessore al Turismo della Regione Angelo Berlangieri (nella foto) -, poi è arrivato il clima autunnale e chi aveva già prenotato ha disdetto, mentre gli altri sono andati via prima".
Secondo i dati del Sib, il sindacato italiano balneari, la regione ha riportato, a giugno, un calo del 40 per cento negli accessi alle strutture balneari. Una flessione pesante, che si è ulteriormente aggravata nel mese di luglio, arrivando al meno 50 per cento. "La riviera ligure - polemizza l'assessore - ha risentito molto anche del rilancio mediatico di previsioni che paventavano temporali e piogge e che poi non si sono avverate. Insomma, chi hanno danneggiato un po' gli errori dei meteorologi, un po' il tempo davvero poco estivo".

Condividi questo articolo