• 10/10/2014 17:24

Turismo e shopping, una grande opportunità per l'Italia

Creare un brand retail forte incentrato sull'idea del viaggio come esperienza unica del made in Italy. Mentre nel resto del mondo lo shopping sta diventando uno degli asset determinanti del comparto turistico, è questa la sfida che hanno davanti istituzioni e operatori italiani per non perdere il treno di una domanda che arriva sempre più forte, soprattutto dall'area dei Paesi Brics. Se ne è discusso a TTG Incontri in occasione del convegno 'Turismo e shopping: un binomio vincente'.

“Da elemento parte del viaggio, lo shopping ormai è sempre più motivo stesso del viaggio al quale vengono poi collegate altre attività - ha spiegato Alfredo Monetti, consulente di TeamWork -. Da questo punto di vista, i Paesi Brics rappresentano una grande opportunità per l'Italia. Bisogna essere consapevoli, però, che i turisti non hanno bisogno di venire in Italia per acquistare i prodotti italiani. È per questo – ha sottolineato Monetti – che bisogna puntare sulla qualità dei servizi e su un'offerta che deve passare inevitabilmente attraverso l'unicità sia dell'esperienza di acquisto che del territorio in generale dal punto di vista, per esempio, della cultura, dell'enogastronomia, dell'architettura".

Tra i consigli pratici dati a operatori e albergatori, l'importanza di orari più flessibili e di una maggior visibilità per i negozi e la proposta di prodotti identitari anche a livello delle realtà locali più piccole.

Silvia De Bernardin

Condividi questo articolo