• 15/12/2014 09:22

Il turismo supera l'esame del Natale

Nonostante la crisi gli italiani non intendono rinunciare alle vacanze di fine anno. È quanto emerge dal sondaggio Confesercenti-Swg sul periodo festivo, che quantifica in poco più di 10 milioni (il 21 per cento) il totale dei nostri connazionali in viaggio nei prossimi giorni, in sostanziale stabilità rispetto al 20 per cento registrato lo scorso anno.

La spesa media per persona torna a crescere, seppur di poco, e raggiunge i 622 euro, pari al 3 per cento in più sul 2013. L'Italia sarà la meta preferita per queste vacanze, con le città d'arte che sorpassano le località montane, ma il sondaggio evidenza anche un altro trend: l'exploit dei viaggi di coppia.

A segnalare l’intenzione di fare una villeggiatura con il partner è il 35 per cento degli intervistati, contro il 26 per cento dello scorso anno. Il 37 per cento viaggerà con i propri familiari, mentre scende la percentuale di italiani in vacanza con gli amici, che passa dal 26 al 21 per cento, e di chi invece viaggerà da solo (dal 7 al 5 per cento). Stabili al 2 per cento i fedelissimi dei gruppi organizzati.

Per quanto riguarda, invece, le mete, da segnalare l'incremento dei viaggi a lungo raggio: quest'anno li sceglierà il 6 per cento dei turisti, contro il 4 del 2013.

Condividi questo articolo