• 27/10/2015 09:17

Alberghi italiani: pregi e difetti secondo gli stranieri

Com'è l'offerta ricettiva italiana vista dai buyer stranieri? Mediamente buona e variegata, sicuramente scenografica e per certi versi innovativa.

Ma anche con diversi margini di miglioramento per potersi definire a prova di turismo estero.

Boutique hotel, b&b, agriturismi, castelli, alberghi diffusi, campeggi: negli ultimi anni la ricettività made in Italy ha saputo diversificarsi, valorizzando il rapporto con il territorio e aprendosi a usi e abitudini diverse. Eppure ci sono ancora alcune pecche che per i mercati stranieri hanno una rilevanza importante.

La questione della classificazione, per esempio: "Il settore dell'hôtellerie in Italia è difficile - commenta Marco De Nicolais, product manager di Michelangelo International Travel -: lavoriamo solo con i gruppi e a volte un due stelle è migliore di un quattro".

Il problema si risolve visitando una per una ogni struttura, prosegue il manager, che rilancia su un altro fronte spinoso: le recensioni online. "Ci scontriamo spesso con la richiesta da parte delle adv straniere di avere prezzi più bassi, ma poi i turisti vanno a vedere le recensioni, quindi non possiamo stare su strutture che non garantiscono la qualità".

Che sia un albergo o un agriturismo, l'importante per un turista straniero sono i servizi: "Devono sempre essere di fascia alta - spiega Michaelanne Chapel, senior sales consultant di Select Italy, società di Chicago -: i clienti americani prima di partire danno molta importanza alle fotografie delle strutture caricate sui siti, ma ogni tanto capita che arrivati a destinazione la realtà sia molto diversa".

Proprio dall'Italia però arrivano nuove tendenze particolarmente apprezzate anche all'estero: dal glamping, il "campeggio di lusso in mobile house", racconta Jeannine Seghers, titolare dell'olandese Gigi Travel, all'esperienza come ospiti in casa di famiglie italiane. "L'abbiamo proposto in un piccolo borgo toscano - conferma Nedo Donati, direttore vendite della canadese Italy and Beyond -: riscuotendo molto successo".

Condividi questo articolo