• 02/05/2016 15:02

Mibact: i 33 interventi finanziati con il miliardo per turismo cultura

Sono 33 gli interventi che verranno finanziati con il miliardo arrivato al Mibact dal Comitato interministeriale Turismo e Cultura: fra i principali, il completamento delle mura e dei lavori al Duomo all’Aquila (30 milioni di euro), a Napoli un intervento al Museo archeologico e al Museo di Capodimonte (rispettivamente per 20 e 30 milioni).

Poi Pompei, con altri 40 milioni, che si aggiungono ai 105 milioni per i lavori in fase di completamento. Fondi per 40 milioni anche per la Reggia di Caserta. E ancora fondi per il museo della Shoa di Ferrara e per porto vecchio di Trieste, 40 milioni per l’accademia di Brera e 70 milioni per il carcere Borbonico di Ventotene.

Il Piano finanziato dal Cipe risponde a una visione che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche nazionali di sviluppo e mira al rilancio della competitività territoriale del Paese attraverso l’attivazione dei potenziali di attrattività turistica, l’integrazione tra turismo e cultura e il potenziamento dell’offerta turistico-culturale.

A questo link tutti gli interventi previsti e i fondi dedicati.

Condividi questo articolo