• 05/07/2016 10:15

La Toscana inverte la rotta, exploit di arrivi e presenze

Un risultato che supera ogni aspettativa. Dopo due anni negativi e uno di stagnazione, la Toscana ha chiuso il 2015 con un bilancio migliore del dato nazionale e prevede un ulteriore incremento per quest’anno.

Gli arrivi, secondo lo studio dell’Irpet, sono aumentati del 3,1 per cento e le presenze del 2,9, ma si è anche rafforzato il turismo dei toscani nel loro territorio, con un incremento di presenze pari a 4,1 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Le mete preferite restano quelle balneari, ma cresce anche l’interesse per gli agriturismi in montagna, in campagna e in collina.  

“I dati  - spiega a repubblica.it Andrea Giannetti, presidente di Confindustria Toscana - ci mostrano che c’è stata una ripresa del turismo a maggio grazie al Giro d’Italia e al Mugello. Quindi non dobbiamo puntare solo sulle città d’arte, ma anche sugli avvenimenti di contorno. In ogni caso abbiamo bisogno di una riforma coraggiosa, che favorisca l’integrazione dei vari soggetti in campo”.

Il trend positivo darebbe continuare anche quest’anno: secondo Stefano Ciuoffo, assessore regionale al Turismo, “la tendenza di cui oggi disponiamo - dice - indica un ulteriore 3 per cento di presenze in più in Toscana per il 2016”.

Condividi questo articolo