• 07/08/2017 17:37

Confguide: "Il Mibact superi gli squilibri regionali che danneggiano le guide turistiche"

“Il Mibact riveda i decreti tenendo conto delle indicazioni del Consiglio di Stato e si superino gli squilibri regionali che danneggiano l’operatività delle guide turistiche”. Questo l’appello di Confguide Confcommercio, dopo l’annullamento dei decreti ministeriali del 2015 sulle guide turistiche che permette ora agli operatori di esercitare senza limitazioni sull’intero territorio nazionale.

Per il presidente Paola Migliosi la sentenza “fa chiarezza e conferma le nostre previsioni indicando linee guida che coincidono con quelle alle quali dal 2013 Confguide si è ispirata nelle sue proposte normative al Mibact”. “Una sentenza – aggiunge Valeria Gerli, vicepresidente vicaria di Confguide – che fissa un percorso di buon senso: è giusto, ad esempio, avere un elenco dei siti protetti, ma devono essere pochi e controllabili per un serio contrasto all’abusivismo. I paletti territoriali e le complicate procedure di abilitazione specifica, che sono stati ‘smantellati’ dal Consiglio di Stato, non avrebbero tutelato con efficacia le guide turistiche italiane”.

Confguide Confcommercio esorta però il Ministero a superare in fretta gli squilibri regionali. “Occorrono tempi brevi – conclude Paola Balestra, vicepresidente di Confguide – perché la situazione di incertezza che ha fortemente caratterizzato il quadro normativo degli ultimi anni danneggia i professionisti, gli utenti e gli stessi beni monumentali storico-artistici”.

Condividi questo articolo