• 29/08/2017 14:45

Farinetti: "Fico aprirà a Bologna il 15 novembre"

Il suo presidente onorario Oscar Farinetti (nella foto) lo aveva annunciato nei giorni scorsi, ma ora la data è ufficiale: Fico Eataly World, quello che il fondatore di Eataly definisce “il più grande parco tematico per l’enogastronomia”, aprirà le sue porte a Bologna il 15 novembre.

La data di inaugurazione è stata decisa dal Comune di Bologna, promotore del progetto, con Fico Eataly World - la società di gestione del Parco -, la Fondazione Fico per l'Educazione alimentare e alla Sostenibilità, Prelios Sgr, che ha istituito e gestisce il Fondo Pai (Parchi agroalimentari italiani) per la sua realizzazione, e con Caab - Centro Agroalimentare Bologna.

Fabbrica Italiana Contadina - questo il nome per esteso del parco - sarà a ingresso gratuito e, su una superficie di dieci ettari, racchiuderà le eccellenze della biodiversità italiana attraverso due ettari di campi e stalle all’aria aperta e altri otto ettari coperti.

Quaranta fabbriche contadine
La parte coperta includerà 40 fabbriche contadine, in cui sarà possibile assistere alla produzione di formaggi, pasta, olio, dolci o alla lavorazione di carni e pesce. Nel parco saranno presenti 40 luoghi di ristoro e botteghe ma Fico, come spiega Farinetti, sarà anche altro: “Una Fondazione con tre università, il più grande centro multimediale d’Europa - sottolinea - e poi aree per lo sport e spazi per i bambini, sei aule didattiche e sei grandi giostre educative dedicate al fuoco, alla terra, al mare, agli animali, al vino e al futuro, la parte dello show e dell’intrattenimento, perché il parco ha una natura educativa, ma divertente”.

L’itinerario nel parco potrà essere percorso a piedi o in bicicletta, libero o assistito dagli Ambasciatori della biodiversità italiana, guide appositamente formate per narrare l’agroalimentare italiano.

Condividi questo articolo