• 28/06/2018 10:06

Christillin: "Italia è il Paese più desiderato al mondo"

Una contingenza positiva che, con il giusto impegno, può trasformarsi in una "struttura permanente". È così che Evelina Christillin, presidente di Enit, descrive il periodo di slancio che la destinazione Italia sta vivendo.

"Siamo in quinta posizione al mondo per arrivi internazionali - racconta la presidente -, ma l'Italia è il Paese più desiderato dai turisti esteri".

Le cifre del settore
Un desiderio che, sempre più di frequente, si trasforma in scelta. "I dati sono significativi - commenta Christillin -: l'incidenza del turismo sul Pil è salito al 13 per cento e, non solo è in costante crescita, ma è il più alto rispetto agli altri Paesi europei". Anche la forza di lavoro impiegata nel settore, pari al 14 per cento, è la più alta del continente.

Focus sulla bilancia turistica
"Particolarmente rilevante è la positività della bilancia dei pagamenti - sottolinea la presidente -: i turisti stranieri, nel 2017, hanno speso in Italia 39 miliardi di euro, con il +7,7 per cento rispetto al 2016, a fronte dei 24 miliardi spesi dagli Italiani oltreconfine".

Le cifre vedono, quindi, il saldo netto della bilancia turistica positivo per quasi 15 miliardi di euro. C. D. C.

Condividi questo articolo