• 09/08/2018 11:48

Venezia si prepara alla Regata Storica: ecco il programma

Venezia si prepara alla Regata Storica 2018. L’appuntamento è per domenica 2 settembre. È l’evento principale del calendario annuo di gare di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni in Laguna, resa spettacolare dal celebre corteo storico che precede le gare: una sfilata di decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano il doge, la dogaressa e tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, secondo una fedele ricostruzione del passato della potente Repubbliche Marinara.

Attualmente le quattro competizioni della Regata Storica sono suddivise per categorie di età e per tipologia di imbarcazione: la più famosa è la regata dei campioni su gondolini, che sfilano nel Canal Grande sino al traguardo di fronte alla “machina”, scenografico palco galleggiante posto davanti a Ca’ Foscari.

Il programma di domenica 2 settembre, si legge su hotelmag.it, prevede l’apertura dell’evento alle ore 16 con il Corteo storico-sportivo di imbarcazioni storiche con figuranti in costume, gondole e imbarcazioni delle associazioni remiere di voga alla veneta. Il percorso inizierà dal Bacino di San Marco per seguire Canal Grande, Rialto, Ferrovia e ritorno sino a Ca’ Foscari. Alle 16.30 Regata de le Maciarele e de le Schie, riservata ai ragazzi. Alle 16.50 la Regata dei Giovanissimi, alle 17.10 quella delle Caorline a sei remi. Quindi la sfida remiera internazionale delle Università, su galeoni a 8 remi, tra l’equipaggio di Ca’ Foscari e Iuav di Venezia e le squadre di altre Università.

Alle 17.40 la Regata delle Donne, su mascarete a due remi e, infine, la Regata dei gondolini a due remi.

Ad anticipare il massimo evento della Laguna sarà, venerdì 24 agosto, il Disnar per la Storica, grande festa della venezianità, all’insegna della condivisione, della convivialità, della voga alla veneta e della tradizione, organizzata da associazioni cittadine e remiere.

Condividi questo articolo