• 13/12/2018 11:24

Mipaaft e Google insieme per valorizzare i 21mila agriturismi della Penisola

Fornire una presenza gratuita sul web a ogni agriturismo della Penisola e aiutare gli imprenditori di ciascuna realtà a analizzare meglio gli orientamenti della domanda. È questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato questa mattina dal Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo e Google.

"Grazie a Google My Business - ha spiegato Giorgia Abeltino, public policy director France, Italy, Greece and Malta di Google - gli agriturismi italiani potranno farsi trovare più facilmente sul web, creare una scheda personalizzata con testi e foto, pubblicare aggiornamenti in tempo reale, rispondere alle recensioni degli utenti e ottenere tutta una serie di informazioni sui loro potenziali clienti".

Uno strumento prezioso per i 21mila agriturismi della Penisola che, ha evidenziato il ministro Gian Marco Centinaio, "sono nella maggior parte dei casi aziende a conduzione familiare e con budget ridotti per la promozione, a cui oggi - ha aggiunto - diamo la possibilità di allargare il proprio bacino di domanda, conquistare nuove fette di mercato e abbattere le distanze".

Nel 2017, gli agriturismi italiani hanno intercettato 12,7 milioni di presenze (+5,3%) e 3,2 milioni di arrivi (+6,7%), mentre il fatturato generato ha toccato 1,36 miliardi di euro, con un incremento del 6,7% sul 2016. A. D. A.

Condividi questo articolo