• 19/04/2019 12:39

Milano lancia il tour virtuale 'You are Leo': a passeggio per la città con i visori per 'diventare Leonardo'

Tour in esclusiva mondiale, a Milano, per celebrare il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci. È ‘You Are Leo’, virtual reality guide street tour, passeggiata nel centro della città, ma anche viaggio nel tempo grazie a tecnologie immersive che permetteranno al visitatore di ripercorrere i passi del Genio.

L’itinerario partirà dalla Fabbrica del Duomo passando per Palazzo Reale Corte Vecchia, dove Leonardo aveva la sua bottega, sino alla Pinacoteca Ambrosiana, proseguendo poi verso Porta Vercellina per arrivare infine al complesso di Santa Maria delle Grazie, dove è stata dipinta L’Ultima cena.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Way e We Augment You, startup che opera in ambito culturale e turistico utilizzando la tecnologia della realtà aumentata e virtuale, attiva nella didattica e nella divulgazione dell’arte. Il percorso a piedi sarà di circa un miglio lombardo (1,8 km), della durata di 1 ora e 40 minuti, in cui il visitatore vedrà ricostruirsi e animarsi l’area attorno a sé, così come le opere d’arte connesse alla narrazione, che verranno visualizzate e raccontate in ambienti limbo a 360°.

Ciascun partecipante verrà munito di un visore Vr, al cui interno si attiveranno le esperienze virtuali. Ad accompagnare il viaggio sarà un esperto storico dell’arte, che accoglierà e guiderà il visitatore nel percorso e gestirà l’attivazione delle esperienze, lasciando poi il posto a quella virtuale, con lo spettatore che “diverrà Leonardo”.

Condividi questo articolo