• 09/07/2021 17:20

Palmucci, Enit:“Estate ‘last second’. Tanta incertezza su dove andare”

Sarà un'estate last minute, probabilmente last second. L'ultimo sondaggio riguardante le vacanze degli italiani, realizzato da Enit su un campione di 3000 famiglie, ha rilevato che il 50% trascorrerà almeno una settimana di soggiorno e che il 93% resterà nel Belpaese.

"Il dato più significativo - ha evidenziato il presidente Giorgio Palmucci (nella foto) al terzo Hospitality Forum organizzato a Milano da Castello Sgr e Scenari Immobiliari - attesta però che il 30% sta riflettendo ancora su dove andare e in che modo. Rispetto all'estate 2020, nella quale l'85% dei 5000 turisti intervistati aveva espresso una generale soddisfazione sulle misure di sicurezza sanitaria messe in campo da istituzioni e operatori, appare chiaro che questo fattore ha acquisito un valore ancor più determinante, tanto da privilegiare chi sia in grado di trovare il miglior equilibrio fra attrattività del territorio e regolamentazioni del soggiorno".

Se per le città d'arte sarà un'altra stagione difficile, con possibile ripristino delle performance pre-Covid solo nel 2023, la ripresa delle destinazioni mare, lago e montagna viene trainata non solo dalla loro capacità di apparire più sicure, ma anche perché considerate aree naturali più adatte per smaltire le preoccupazioni della crisi sanitaria.

Condividi questo articolo