• 12/11/2021 10:36

La Sardegna dei cammini e del turismo lento di scena a Milano

Appuntamento il 12 e 13 novembre presso il Palazzo delle Stelline a Milano con Sardegna, terra di cammini tutto l’anno’, evento dedicato al turismo lento e sostenibile.
Nei due giorni della manifestazione si darà spazio a incontri e momenti di confronto per scoprire una destinazione ideale in ogni periodo dell’anno.

‘Sardegna, terra di cammini tutto l’anno’ intende far conoscere non solo i percorsi, ma anche i borghi, le destinazioni di pellegrinaggio e il ruolo degli operatori nella promozione di un prodotto oggi sempre più richiesto e desiderato dal pubblico finale.

Con oltre 1.400 eventi fra rassegne popolari e sagre, di cui 940 feste religiose, la Sardegna, resiste alla globalizzazione dell’offerta dei prodotti turistici. Spiritualità e devozione rappresentano le radici dell’identità sarda, che concorrono a posizionare l’isola in un segmento sinonimo di turismo sostenibile e responsabile, incline alla convivialità, alla sobrietà e alla salvaguardia dei valori più autentici. Qui si inseriscono i Cammini, la Rete delle Destinazioni di pellegrinaggio e i Percorsi Francescani, tematiche inserite nell’evento organizzato da Terre di Mezzo nelle giornate del 12 e 13 novembre.

Giovanni Chessa, assessore turismo, artigianato e commercio Regione Sardegna, che nella giornata di venerdì 12 interviene sul tema ‘Le scelte strategiche della Sardegna in tema di cammini e turismo outdoor’, sottolinea: “Turismo lento e sostenibile, cultura e spiritualità, senso di comunità e accoglienza sono i cardini del progetto attivato nel 2012 dall’Assessorato regionale del Turismo: una proposta articolata in Cammini di Sardegna, Destinazioni di pellegrinaggio e Luoghi francescani, ciascuno capace di offrire un’esperienza intima e introspettiva. Gli stessi principi accompagnano anche il percorso di valorizzazione regionale sulla Rete dei Borghi della Sardegna".

"L’offerta di cammini, destinazioni di pellegrinaggio e borghi è strettamente legata ad altre modalità di fruizione della vacanza, in parte legate all’outdoor, alle reti escursionistica e cicloturistica, alle gite a cavallo e al Trenino Verde, eccellenza unica in Italia. L’obiettivo che la Regione intende raggiungere nel breve e medio periodo attraverso queste tematiche, attiene al raggiungimento di un livello di popolarità sullo scenario nazionale in grado di sostenere le politiche di destagionalizzazione; pertanto, Milano rappresenta una tappa importante degli eventi che l’Assessorato ha programmato fino al 2022”.

Il programma dell’evento è disponibile al link dedicato.

Condividi questo articolo