• 12/07/2012 14:50

Gnudi coinvolge Taleb Rifai, Omt, per il piano strategico del turismo

"Stiamo coinvolgendo il segretario generale dell’Omt, Taleb Rifai, nella fase analitica del lavoro di predisposizione del piano strategico per il rilancio del Turismo in Italia".

Cerca supporti importanti il ministro del Turismo, Piero Gnudi (nella foto), per far arrivare in porto il suo piano strategico, il cui iter è stato lanciato circa un mese fa alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Monti, e che, attraverso una serie di step programmati in collaborazione con The Boston Consulting Group, dovrebbe arrivare a compimento entro la fine dell'anno.

La notizia del coinvolgimento di Rifai nell'analisi del piano di sviluppo del turismo italiano arriva nel giorno in cui si apre a Roma la XI riunione del Comitato Mondiale di Etica del Turismo, organo sussidiario dell’Assemblea Generale dell’Omt. Il Comitato ha il compito di promuovere l’attuazione pratica dei principi contenuti nel Codice Mondiale di Etica del Turismo. In discussione i temi dell’accessibilità, della tutela dei minori, dei lavoratori e del patrimonio naturale ed artistico nell’ambito delle attività turistiche.

"Il turismo si conferma tra le leve principali di crescita economica – ha detto il ministro Gnudi aprendo i lavori -. L’industria turistica, muove oggi un miliardo di persone l’anno e si calcola che entro il 2020 i flussi di viaggiatori sfioreranno il miliardo e mezzo di persone. L’incidenza sulla generazione del reddito in tutti i Paesi sarà dunque sempre più importante. È dunque fondamentale l’implementazione di un codice etico, cui la comunità internazionale possa riferirsi per garantire lo sviluppo sostenibile del settore".

Condividi questo articolo