• 10/09/2012 15:09

Piano per il turismo, le Regioni si preparano all'incontro con il Ministro Gnudi

Le Regioni fanno quadrato e affilano le armi in vista dell'incontro di mercoledì 19 settembre con il ministro Piero Gnudi per la presentazione del piano strategico del turismo 2020.

Diverse e cruciali le richieste e le osservazioni già pronte a scattare. "No a modifiche del dettato istituzionale che assegna alle Regioni le competenze sul turismo, immediato sblocco dei finanziamenti dei progetti di eccellenza che hanno ottenuto il via libera anche dalla Corte dei Conti - antiopa Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria -, tassa di soggiorno da cambiare e subito una risposta per superare i problemi creati dalla direttiva Bolkestein dell’Ue per le concessioni balneari".

Caustica la posizione sulla tassa di soggiorno, definita "illogica e irrazionale" dall'assessore, che ha voluto sottolineare che le Regioni "non hanno potuto esercitare alcun ruolo sulla definizione dell'imposta".

Scettico, infine, Berlangieri, circa l'invito di Gnudi a trovare mecenati per finanziare il turismo culturale. "Meglio sarebbe, forse - suggerisce Berlangieri -, rivedere la legge che prevede un contratto di massimo 8 anni per i privati che utilizzano immobili del patrimonio pubblico".

Condividi questo articolo