• 29/01/2013 15:13

Liguria a piccoli passi, prenotazioni in tenuta dopo un debole 2012

Prenotazioni al rallentatore nei primi mesi dell'anno per gli alberghi della Liguria.

È quanto emerge da un'analisi della Regione sul ricettivo: per febbraio, in media, risulta prenotato il 6,7 per cento delle camere e per marzo il 6,1 per cento, in linea con le prenotazioni 2012.

"Le prenotazioni più consistenti si rilevano in città, negli hotel 4 e 5 stelle - rileva la nota -. A livello territoriale sono le strutture della provincia di Imperia a registrare le prenotazioni più elevate nei primi mesi dell’anno, seguite da quelle della città di Genova".

Inanto, una politica di pricing più attenta e segmentata ha consentito agli alberghi liguri di attutire il calo della domanda e a chiudere il 2012 senza grossi danni.  

L'Osservatorio turistico regionale della Liguria evidenzia, per il quarto trimestre dello scorso ano, un'occupazione camere pari al 30,9 per cento in ottobre, seguito da un novembre in tenuta, con il +0,4 per cento di camere vendute, mentre per dicembre i dati mostrano un 16,9 per cento di camere occupate.

"L’ultimo trimestre 2012 - afferma Angelo Berlangieri, assessore al Turismo della Regione Liguria - conferma un bilancio complessivamente in rosso per l'intero anno, con una riduzione iniziale nelle percentuali di occupazione camere in inverno e in primavera, solo in parte compensato dalle vendite dell’alta stagione estiva".

Condividi questo articolo