• 03/07/2013 16:18

Bocca, Federalberghi: "I visti sono un motore per il turismo"

Elogio ai visti e al ritorno che generano su economia e inbound.  

Bernabò Bocca (nella foto), presidente di Federalberghi, evidenzia, nell'editoriale su Turismo d'Italia, le cifre prodotte dai visti rilasciati nei Paesi esteri per visitare la Penisola.

"Nel 2012 l'Italia ha concesso 1,9 milioni di visti in 175 sedi sparse nel mondo, e quasi un milione e mezzo di questi sono stati emessi a fini turistici - rimarca Bocca -. La sola Ambasciata di Mosca e il Consolato di San Pietroburgo ne hanno rilasciati più di 800mila".
L'Italia risulta al terzo posto tra i Paesi Schengen, dopo Francia e Germania, in termini di incremento rispetto agli anni precedenti.

"Ogni visto produce un introito di 60 euro - aggiunge il numero uno della federazione nazionale degli albergatori -, e nel 2012 l'importo complessivo entrato nelle casse dello Stato è stato di 94 milioni di euro".

In conclusione, come sottolinea Bernabò Bocca, il tema dei visti "è cruciale per far sì che l'Italia risalga dal quinto posto per entrate valutarie turistiche". Non da ultimo, "che cresca il numero assoluto di turisti".

Condividi questo articolo