• 08/11/2013 09:19

Campania, sorpasso dei visitatori stranieri: record per i siti culturali

Sorpasso storico per la Campania, che inverte la rotta: nel primo semestre di quest'anno per la prima volta i turisti stranieri hanno superato gli italiani, con un tasso del 57 per cento contro il 43 per cento.

Lo sottolinea l'Enit che, al Wtm di Londra, ha diffuso i dati nazionali relativi al periodo gennaio-giugno. Particolarmente positivo il trend dei siti archeologici e culturali campani, con un record di visite per il Museo di Capodimonte, il Museo di San Martino, Villa Pignatelli e Castel Sant' Elmo.

"Gli operatori con i quali mi sono confrontato al Wtm - sottolinea l'assessore al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese - hanno apprezzato lo sforzo che stiamo facendo per rimettere in moto in maniera sistematica un settore che negli ultimi anni registrava momenti di crisi, non solo economica. Oggi la Regione Campania affianca stabilmente le imprese che operano nel settore e supporta tutti quei territori che, con bellezze naturali ed attrattori culturali, rappresentano un formidabile strumento per turismo".  

Gli operatori campani al Wtm sono stati oltre 50.

Condividi questo articolo